Relazione con un Collega – Come Bisogna Comportarsi

Fare fronte ad orari di lavoro lunghi è diventato ormai la norma.
Si passa in ufficio la maggior parte della giornata, e per questo il luogo di lavoro è inevitabilmente diventato un posto privilegiato per incontrare anche persone interessanti e, perché no, innamorarsi.

Ma quando si tratta di lavoro, se non gestita correttamente, la situazione può rapidamente diventare imbarazzante. Per voi, per la persona coinvolta e anche per i vostri colleghi. .

Fate sempre il vostro dovere. Nel momento in cui porterete avanti il vostro lavoro raggiungendo comunque gli obiettivi prefissati, sarete inattaccabili da un punto di vista professionale. Attenzione, quindi, alle distrazioni…

Bisogno o voglia di sentire la persona che vi interessa e che lavora con voi? Chiamatela dal vostro. Se vi incontrerete, sarà fuori dall’orario e dalle mura dell’ufficio.

Prima di decidere di condividere la notizia (e perché no, anche la vostra gioia) con gli altri colleghi, è sempre opportuno aspettare un po’ per vedere se il rapporto stia davvero diventando significativo o se invece sarà stato solo un momento.
Sarà abbastanza imbarazzante rendere conto agli altri, se non funzionasse…

Riunione? Colazione di lavoro? Cercate di restare sempre con i piedi per terra e la mente bene allineata sui discorsi lavorativi. No a sguardi complici o altri gesti poco professionali!

Posta elettronica: attenzione alle mail inviate dalla posta aziendale! Il consiglio è quello di evitare di mandare e-mail romantiche o con qualsiasi altra allusione fuori da temi lavorativi. I vostri messaggi personali possono potenzialmente essere letti da chiunque.
E una volta cliccato “Invia”… è fatta.

Non compromettete la vostra etica professionale sul lavoro. Continuare ad essere efficienti è segno che non state perdendo di vista gli obiettivi più importanti che vi tengono legati a quel posto. Se la vostra vita personale comincia ad influenzare il vostro lavoro in modo irreversibile, potreste trovarvi costretti a scegliere fra carriera e “amore”.

No alle effusioni. Non importa quanto amichevole e ingenuo possa essere un gesto nei confronti dell’altro. Ricordate sempre che si tratta di un posto di lavoro e soprattutto che i segreti di rado rimangono tali, soprattutto quando ci si trova ad avere molti colleghi.

In conclusione, non dite o fate nulla che non volete in azienda si sappia.

Siate pronti al cambiamento. Se il rapporto dovesse funzionare, a lungo andare uno dei due dovrà essere pronto anche a cercare un altro lavoro.
Risulta essere da mettere in conto, lavorare insieme non è per forza una ricetta per la felicità a lungo termine. In alternativa, se il rapporto si deteriorasse, dovrete essere pronti a incorrere in un ex ogni mattina.