Avere tanti amici su Facebook o passare molto tempo su Twitter, non significa fare “networking professionale” online. Forse pensi al “networking” come qualcosa che appartiene solo ai dirigenti o ai venditori.
Magari vuoi tenere la tua quotidianità personale e quella lavorativa separate. O più semplicemente credi che il newtorking professionale sia noioso o uno spreco di tempo.
Ma il networking è una parte importante per ogni azienda e per ciascuno di noi, in ogni momento della propria carriera. “Chi conosci” conta, ora più che mai.
Mantienilo professionale
Una grande preoccupazione dei nuovi networker è dover presentarsi all’esterno come professionisti.
Ma ciò non vuol dire che devi essere collegato “solo al business” online – visto che la maggior parte delle persone non sono focalizzati solo al business al lavoro.
La gente parla della propria quotidianità personale, dei progetti per le vacanze, di argomenti di attualità; lo fa in modo discreto (tenendo riservate alcune informazioni). Una buona regola è “se non vuoi che il tuo futuro capo legga o veda qualcosa che ti riguarda, non pubblicarlo online”.
Quindi trovare un modo per separare i tuoi contatti professionali da quelli personali può essere molto d’aiuto.
Inizia da subito
Un errore diffuso tra gli utenti è iniziare a utilizzare i social network solo nel momento in cui si ha bisogno di qualcosa – bisognerebbe evitarlo, perché potrebbe essere già troppo tardi.
Il momento migliore per approcciarsi a un nuovo contatto, o chiedere di farsi presentare, è quando hai (o potenzialmente avresti) qualcosa da offrire.
Quindi non contattare i tuoi contatti professionali solo quando hai bisogno di un “input” verso l’azienda per cui vorresti lavorare, per esempio.
Inoltre, interagisci sempre quando hai qualcosa da condividere – che sia una news interessante, dei consigli, ecc.
Acquisirai presto dimestichezza nell’utilizzo dei social network.
Un vantaggio reciproco
Un altro errore è connettersi unicamente con la propria azienda o con persone che svolgono la stessa professione.
Non bisogna essere timidi, bisognerebbe invece cercare chi ha fatto carriere diverse dalla propria.
Un buon network professionale è fatto da persone che hanno qualcosa da darsi reciprocamente –che siano referenti, potenziali partner, che si segnalino fra di loro e così via.
Mettici la faccia
Una foto in cui si veda bene il tuo viso è fondamentale – dà un immagine professionale di te che un disegno o foto che ritraggono altre cose, non possono dare. Un viso sorridente ti aiuterà a raggiungere nuovi contatti quando ti presenti e chiedi di connetterti.