Gli elementi che influiscono sull’economia di un paese e pertanto su una coppia di valute vengono studiati nell’analisi fondamentale. Secondo questo metodo di analisi infatti, lo studio di indicatori economici, fattori sociali, politiche governative e cicli economici possono permetterti di prevedere i movimenti di prezzo ed i trend del mercato. I “fondamentali” di qualsiasi paese, azienda multinazionale o mercato stanno in una combinazione di fattori sociali, politici ed economici. E’ molto difficile non tener conto di questi fattori che permettono al trader di esplorare e capire più in profondità i dettagli delle dinamiche del mercato globale e quindi di analizzarli.
E’ possibile prevedere le condizioni di un’economia ma non è facile prevedere i prezzi veri e propri di mercato utilizzando questo tipo di analisi, essa servirà comunque a crearsi una strategia di previsione dei trend di mercato. La strategia che un trader potrà crearsi riguarda alcune stime fatte da criteri basilari, che non contengono i movimenti di prezzo ma che sono comunque utili per il trading di opzioni ed indici o commodity.
Le condizioni economiche di una nazione possono rivelarsi degli indicatori molto importanti per determinare l’andamento di un determinato asset, un’analisi fondamentale ben fatta include: tassi di crescita di un’economia, tassi di interessi, inflazioni, tassi di disoccupazione ecc.
La domanda e l’offerta sono fattori che contribuiscono all’andamento di un prezzo ed i tassi di interesse e le condizioni di salute generale di un’economia sono i due fattori principali che condizionano appunto la domanda e l’offerta. Lo stato di salute di un’economia può essere determinato a sua volta da indicatori economici come il PIL.
Se per il Forex l’analisi fondamentale manca di indicazioni su punti di ingresso e di uscita dalle operazioni, per le opzioni binarie invece questo tipo di analisi si rivela molto più adatta. Infatti nel trading di opzioni binarie non si devono scegliere i punti di ingresso e di uscita ed il rischio è già predeterminato, specialmente visto il fatto che non si ha a che fare con la leva.
Inoltre, solamente una parte di questo enorme quantitativo di informazioni sono davvero importanti ed i tassi di interesse sono il dato da tener maggiormente in considerazione.
Va anche detto che spesso analisti diversi giungono a conclusioni diverse pur analizzando gli stessi dati sul comportamento del mercato, pertanto è importante che ognuno conduca le proprie analisi a seconda della strategia di trading che si è prefissato.
L’analisi fondamentale è la combinazione di piani, comportamenti imprevedibili ed eventi che possono essere dovuti a fattori come tassi di interesse, politica delle banche centrali o addirittura disastri naturali. Ecco perché. a ben vedere, è molto importante essere a conoscenza dei fattori che danno un contributo effettivo piuttosto che di tutta la lista dei fattori, ci saranno pochi fattori che influenzeranno maggiormente l’andamento di un asset, mentre la maggioranza dei fattori lo influenzeranno solamente in minima parte.