Come Lavorare a Perth

Vuoi Lavorare a Perth ma non sai da dove iniziare? Bene sei giunto nel posto giusto. Buona lettura.
hInnanzittutto chiariamoci le idee. Stiamo parlando di Perth l’ australiana. Infatti, molti non lo sanno me compreso fino a poco tempo fa, Perth è anche una cittadina della Scozia. Non ha spiagge, non ha sole, la sola cosa in comune è appunto il nome. Comunque non disperate, oggi parleremo della Perth Australiana.

Gli Italiani sono un popolo di temerari. Ovunque vai, Italiano che trovi. Come potevamo mancare nella città più isolata del mondo. Perth infatti è circondata, escludendo piccole cittadine, da migliaia e migliaia di Km di deserto. Fondata solamente nel 1829, Perth fu inizialmente una colonia penale del impero Inglese, e solo nell’ ultimo secolo ha visto la sua popolazione crescere fino al 1.600.000 abitanti attuali. Capitale del Western Australia, oggi Perth è una città moderna ed efficiente, dove le possibilità di lavoro non mancano. Anche se è vero che l’economia è fortemente influenzata dal settore minerario, rimane comunque un buon punto di partenza per tutti coloro che vogliono trasferirsi in Australia.

Come per il resto delle città Australiane, Perth offre molte opportunità per gli Italiani in cerca di fortuna. Il lato positivo di iniziare la propria avventura Australiana a Perth sono i salari. Infatti, a differenza del resto dell’ Australia, la paga oraria minima in Western Australia è 18$. Inoltre, il recente sviluppo demografico dell’ area urbana, offre buone opportunità di lavorare a Perth in tempi ristretti dal proprio arrivo.
Appena arrivati a Perth e trovata una sistemazione, la prima cosa da fare è mettersi in regola con i documenti.

Perth è una città molto cara. Si guadagna molto e si spende molto. Una buona strategia per muoversi liberamente è recarsi ad un ufficio della Transperth e chiedere la Smart Card. Avrete delle tariffe scontate e la comodità di non avere monete con voi.
Un altro consiglio che mi sento di dare è la’ostello. Perth offre molte occassioni ma dovrete sudarvele. Vivere in ostello è vantaggioso sia per il prezzo sia per le possibilità di lavoro. Molte volte i lavori migliori si trovano con il passaparola.

Perth è una bella città, però se siete amanti della natura probabilmente non amerete il centro finanziario della città. Strade dritte e perpendicolari fra loro, con grattacieli in continua espansione caratterizzano Perth. La buona notizia è che spostandosi di pochi Km, potrete vivere a contatto con la natura e la spiaggia. Infatti, a soli 30 minuti din treno, potete decidere di vivere in un bellissimo sobborgo di nome Fremantle. Personalmente, nella mia avventura Australiana, scelsi proprio questa zona per vivere e lavorare. La consiglio sia per i prezzi sia per l’ ambiente. Se invece volete rimanere vicino al centro, ma sempre al contatto con il mare, altri quartieri molto buoni sono Subiaco e Scarbourough.

Se volete lavorare a Perth, dovrete essere delle persone aperte e volenterose. La concorrenza è agguerita e numerosa. Non limitatevi nella ricerca del lavoro non parlando Inglese, può essere un errore molto grave. Qui di seguito vi dò alcuni consigli per trovare lavoro in breve tempo.
-Tempestività; in una città con molti viaggiatori, essere al posto giusto al momento giusto può fare la differenza. Personalmente trovai lavoro passando un pomeriggio davanti allo schermo del computer con il telefono in mano. Sulla pagina di Gumtree, aspettavo l’ uscita dell’ annuncio per chiamare immediatamente. Questa strategia mi ha portato ad avere 3 lavori in meno di una settimana.
-Simpatia; quando chiedi lavoro, soprattutto di persona, sii molto loquace e sorridente. Appena puoi cerca di presentarti e dai sfoggio delle tue capacità linguistiche ed evidenzia, senza esagerare, le tue qualità
-Conoscenze; usa i tuoi compagni di ostello per chiedere se conoscono dove andare a chiedere lavoro. Non essere timido, questo è il miglior modo per lavorare a Perth e in Australia in genere.
-Ricerca online; conoscere le attività, le industrie, i ristoranti della zona ti darà un vantaggio sugli altri. Per farti un’ idea della città, ti consiglio di consultare i seguenti portali: Gateway Perth, WhvPerth, EPerth, Migration.
Se vuoi una lista dei motori di ricerca per gli annunci di lavoro, eccoti accontentato
Seek
Gumtree
Indeed
Mycareer

Spero che la mia guida su come lavorare a Perth ti sia stato di aiuto, se hai delle domande non esitare a contattarmi.