Hai mai sentito parlare di carvertising? Come si può capire dal termine stesso, car+advertising, si tratta di pubblicità su auto. Ti sarà sicuramente capitato di vedere almeno una smart con delle pubblicità;
basta farsi un giro per incontrarne una.
Il carvertising è una forma innovativa di pubblicità che fa incontrare chi vuole farsi pubblicità con i proprietari di mezzi.
Tutto avviene tramite un’agenzia che provvede a far incontrare le due parti e ad applicare il messaggio pubblicitario adesivo in vinile sull’auto, SUV, scooter o altro. Il proprietatio verrà compensato.
Il fenomeno è diffuso un pò in tutto il mondo, ma in alcuni paesi è più evoluto; infatti si sono creati diversi modelli di business che offrono una serie di vantaggi a coloro che vanno in giro con l’auto. Questa puo’ essere dell’azienda che offre il servizio, ed in questo caso chi vuole può avere un’auto senza sostenere le comuni spese per il mantenimento. Questo tipo di aziende, titolari dell’auto, sono fallite per i costi elevatissimi che dovevano sostenere, e l’iscrizione al programma era abbastanza alto.
Altre voltre l’auto è di proprietà di gente comune che vuole arrotondare lo stipendio, così viene pagata per andare in giro. Il compenso può avvenire in varie forme, contanti o buoni benzina. Questo modello è quello che al momento è più diffuso, e partecipare è compketamente gratis, tranne rare eccezioni truffaldine.
Non bisogna sforzarsi ad andare in giro ed ovunque per mostrare la pubblicità, ma basta semplicemente fare quello che si fa ogni giorno. L’iscrizione al programma prevede la compilazione di un questionario in cui viene chiesto quali sono le zone frequentate solitamente, quanti chilometri si fanno al giorno e tanto altro. In questo modo l’azienda si fa un’idea di quante persone potrebbero notare il messaggio pubblicitario, ed è in base a questo che stabilisce il compenso per il guidatore.