Come Funziona il Leasing Strumentale

La situazione economica e finanziaria odierna non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto europeo, impone alle aziende di essere in grado di proporre un’elevata capacità di flessibilità per poter assecondare al meglio le esigenze che il mercato richiede. Ragion per cui un’azienda sana e produttiva deve cercare di essere sempre al passo investendo risorse economiche per acquistare strumenti che possano consentire ciò. A tal proposito un prodotto finanziario moto utile è il leasing strumentale che implicitamente riesce a conferire alle aziende e ai professionisti che lo utilizzano i connotati di flessibilità.

Grazie al leasing strumentale è possibile acquistare attrezzature, macchinari e quant’altro sia necessario per migliorare il processo produttivo aziendale, pagando un canone mensile per un determinato lasso di tempo a seconda della durata del contratto che comunque di norma non supera i 60 mesi.

Con il leasing strumentale possono essere finanziati macchinari industriali di qualsiasi natura sia che si tratti di nuovo che di usato. Inoltre le apparecchiature possono essere state costruite sia in Italia sia importati da un qualsiasi Paese del mondo purché sottoposti ad un’attenta valutazione da parte dell’agenzia di credito che ne offre il leasing.

Tra i grandi vantaggi che offre il leasing strumentale vanno certamente menzionati gli abbattimenti dei costi di manutenzione dei macchinari in quanto una volta scaduto il contratto se ne potrà scegliere uno nuovo.

Il leasing strumentale prevede inoltre sgravi fiscali tra cui: la possibilità di poter detrarre l’intero importo del canone, l’ammortizzamento del corrispettivo pari al prezzo del riscatto fissato e la rateazione dell’intero importo dell’IVA.

Di seguito vi riportiamo alcuni esempi per cui è possibile richiedere il leasing strumentale:
-Macchine utensili come torni, presse, fresatrici;
-Macchinari per il comparto edile come betoniere e altro;
-Macchine utili per gli spostamenti della terra come escavatrici e ruspe;
-Macchinari per applicazioni mediche come laser per operazioni chirurgiche;
-Impianti di svariata natura con annessi accessori, come quelli di sollevamento e di tipografie;
-Macchine per la lavorazione del legno e di tanti altri materiali.

Il leasing strumentale rappresenta quindi un valido strumento che consente alle aziende di investire nello sviluppo e di rispondere allo stesso tempo ai criteri di flessibilità che il mercato ora richiede.