Vendere su eBay non è facile come può sembrare. L’idea di poter vendere qualsiasi cosa e di raggiungere milioni di potenziali clienti da l’illusione di poter avviare un negozio con un basso investimento e iniziare e guadagnare da subito. Non è così; anche qui ci vuole pianificazione.
Le domande che un aspirante venditore si dovrebbe porre sono:
Cosa vendere?
C’è abbastanza domanda per quel prodotto?
Potrei venderlo ad un prezzo interessante per l’acquirente? Se c’è concorrenza, posso venderlo a prezzo uguale o minore?
Com’è la concorrenza?
Molti di coloro che sono nuovi al commercio su eBay iniziano la disperata ricerca di grossisti, e comprano prodotti senza alcun criterio. Dopo alcuni giorni si ritrovano con il 90% di prodotti invenduti e con un piccolo profitto che va a coprire a stento le spese di inserzione sostenute per la messa in asta di tutti quei prodotti.
Quali prodotti vendere su eBay?
Questa è una bella domanda, la più importante. Se abbiamo un prodotto che la gente vuole, e non c’è concorrenza, non ci dovremmo preoccupare di nulla; la gente vuole quel prodotto e lo comprerà, tutto qui.
Questo ragionamento (assenza di concorrenza) vale per una serie di prodotti, ma soprattutto per quelli unici o innovativi. Si tratta di prodotti che scoviamo noi e che in eBay Italia non vende ancora nessuno.
Purtroppo, dobbiamo prepararci al fatto che presto la concorrenza attenta, notando il nostro successo, cercherà di vendere lo stesso prodotto. Intanto noi saremmo riusciti a fare un buon profitto. Consiglio, quando possibile, di chiedere al fornitore un’esclusiva.
Un modo per essere i primi a vendere un prodotto in ebay Italia, è quello di seguire le novità della nicchia scelta.
Se, per esempio, vogliamo vendere accessori per cellulari, sarebbe il caso di seguire alcuni blog e siti (meglio esteri) con articoli sull’evolversi del mercato. Trovato un prodotto interessante bisogna sbrigarsi a cercare un grossista.
I settori più difficili sono quello della tecnologia e dell’abbigliamento firmato.
Difficile trovare fornitori di prodotti tecnologici che ti facciano un buon prezzo all’ingrosso, e che di conseguenza, di permettano di fare un buon prezzo su ebay.
Bisogna sapere che su ebay vende gente con buoni contatti fuori Italia, spesso contatti diretti con la Cina; inoltre comprano grossi lotti, il che gli permette di avere buoni prezzi sui singoli prodotti.
Se hai in mente di trattare abbigliamento firmato, occhio ai falsi.
Un consiglio è quello di cercare una precisa nicchia e concentrarti su quella. Ti sembrerà strano, ma guadagnerai di più. Un esempio di nicchia può essere quella dei giochi per bambini di una certa età, oppure un certo prodotto per la pesca. La concorrenza è più bassa, ci sono meno potenziali acquirenti, ma saranno quasi tutti tuoi.
Per farti un esempio, reale, un certo venditore da anni vende un tipo di esche artificiali per la pesca, e ne vende decine al giorno. Passa inosservato alla concorrenza, e continua a guadagnare bene.
Se desideri sapere quali sono i prodotti che in questo momento stanno andando forte su ebay, prova a dare un’occhiata allo strumento ebay pulse.
Quest’ultimo ti permette di sapere quali sono i prodotti più venduti per ogni singola categoria, e anche quali sono i venditori che stanno vendendo di più.