Chi è in cerca di lavoro spesso sfoglia i giornali specializzati nel settore alla ricerca della giusta occupazione. Non sempre il contatto con l’azienda inserzionista può essere di carattere telefonico, ed è necessario scrivere specificando il proprio interesse alla posizione offerta. Vediamo come procedere. Non è per nulla complicato.
Inizia scrivendo in alto a sinistra del tuo foglio l’indirizzo completo dell’azienda inserzionista dell’annuncio da te prescelto. Fai precedere il nome della stessa dalla parola Spettabile. Lascia un rigo di spazio, vai a capo, ed indica l’Oggetto della tua lettera. Scrivi a questo proposito la posizione offerta, il numero dell’annuncio cui ti stai riferendo, ed il giornale su cui l’hai trovato. Lasciato un ulteriore spazio inizia a scrivere.
Il modo migliore in cui puoi iniziare è Io sottoscritto, seguito poi da tutti i tuoi dati. Inserisci il tuo nome, cognome, luogo e data di nascita. Specifica, quindi, di essere interessata all’offerta di lavoro in oggetto. Continua dichiarando di possedere i requisiti ed i titoli richiesti dall’azienda, ed i tuoi titoli di studio.
Se nell’annuncio erano presenti altre indicazioni (ma anche in caso contrario), indica se sei automounito, se hai la patente e qual’è il tuo livello di conoscenza delle lingue. Indica se sei disposta a spostarti per lavoro, e fai comunque riferimento al curriculum vitae che allegherai. Termina comunicando che speri di essere contattata presto per un colloquio e porgendo i tuoi cordiali saluti. Inserisci il tuo indirizzo completo di numero di telefono e di indirizzo email nella parte bassa a sinistra del foglio. Stampa la lettera, ed apponi la tua firma proprio sotto i cordiali saluti precedentemente scritti.