Hai preparato un buon curriculum e hai fatto bene durante il colloquio, e ora un nuovo lavoro è alla tua portata. Ma prima di dare le dimissioni dalla posizione attuale, è necessario finalizzare quella nuova negoziando lo stipendio. Una volta che hai ricevuto l’offerta economica, muoviti come ti suggeriamo nei seguenti passi.
Determinare quanto vale il nuovo lavoro. Ci sono siti come “Quanto mi pagano” che determinano quanto vale una posizione. Inoltre in base alla tua esperienza e istruzione cerca di valutare bene il valore di mercato attuale del nuovo lavoro, tenendo anche in considerazione la posizione geografica del nuovo lavoro.
Quando sei al colloquio naturalmente fai focus sui tuoi punti di forza. Fai una lista dei tuoi punti di forza e del valore aggiunto che porterai nel nuovo ambiente di lavoro, ed enfatizza questo fatto durante la negoziazione. Un candidato di questo tipo lascia sempre una buona impressione e pochi dubbi.
Avere conoscenza su quali possono essere eventuali benefit che possono far crescere di molto il proprio stipendio. Per esempio saresti disposto ad accettare una automobile magari per 100 eurodi stipendio al mese di meno, o magari vacanze extra o un abbonamento telefonico.
Provare sempre prima la negoziazione. Se i colloqui di lavoro di rendono nervoso, la pratica con un amico o con un familiare nel ruolo di datore di lavoro potenziale. Il datore di lavoro simulato non dovrà essere passivo ma dovrà stuzzicarvi con domande particolare e scendere nei particolari della vostra vita professionale e privata.