Avete una nuova idea per un business online, avete appena lanciato la vostra società o siete in fase beta? È ora di cercare finanziamenti e investitori interessati a voi.
Entrare in contatto e catturare l’attenzione degli investitori è il primo passo su cui concentrarvi e a questo scopo potranno tornarvi utili i 10 elementi da analizzare e inserire sempre nella vostra presentazione, proposti di CareerBright:
Durante gli eventi organizzati per questo genere di affari, avrete pochi minuti a disposizione per raccontare la vostra idea. Ma sono i primi secondi quelli che conteranno di più per andare dritti al punto, a ciò che vi rende unici. Come fare per essere efficaci? Allenatevi con la prova dell’ascensore!
Siate schietti e anticipate i dubbi. Chiarire subito chi siete, che qualifiche possedete voi e il team che vi circonda vi renderà immediatamente credibili.
Qual è la dimensione del mercato che volete affrontare e quale la vostra strategia per farlo? Avete capito le esigenze dei vostri user e clienti? Gli investitori vogliono avere precise indicazioni in merito a queste fondamentali questioni.
Come intendete monetizzare? Qual è la vostra strategia di guadagno? Come intendete trarre profitto dal vostro business anche in futuro?
Che cosa rende il vostro prodotto migliore degli altri? Chi sono i competitor e che cosa fanno di diverso da voi?
Avete già clienti? Che cosa ne pensano del vostro prodotto e che feedback vi hanno dato? Se ce l’avete, raccontate qualche storia a supporto.
La vostra idea è scalabile? Preparatevi un esempio perché scalare in fretta il mercato è l’obiettivo di ogni investitore.
Di quanti soldi avete bisogno e in che modo avete intenzione di usarli?
Non inventate, siate onesti tanto la verità verrà subito a galla non appena gli investitori vorranno andare più a fondo del vostro progetto.
Siate sicuri di voi stessi quando parlate. Risulta esser la vostra occasione per attirare l’attenzione di qualcuno disposto ad investire su di voi, perciò arrivate preparati e sappiate impressionarlo. Come fare? Leggete i nostri consigli per parlare in pubblico.