Il brainstorming è un potente e diffuso strumento utilizzato per far emergere idee o soluzioni creative. Letteralmente, il termine significa “tempesta cerebrale”; infatti il brainstorming consiste nel lasciarsi andare con la mente e appuntare le idee interessanti che ne vengono fuori, anche le più stupide. Per questa ragione una riunione di brainstorming può sembrare sciocca, infantile, o inutile; si tratta invece di un metodo molto efficace perchè durante questo processo creativo e confusionale, escono sempre spunti interessanti.
Per definizione il brainstorming si fa in gruppo. Praticamente, un gruppo di lavoro ed un moderatore si riuniscono in una stanza, e cercano di stimolare la mente per nuove idee. Ognuno dice la sua, che viene prontamente appuntata dal moderatore. Quest’ultimo ha anche la funzione di spingere, stimolare, l’esternazione di nuove idee cercando di far partecipare tutti i presenti.
Tuttavia, il braistorming può essere fatto anche da singoli individui, che trovando un attimo di isolamento possono pensare da soli alle idee o soluzioni. Il brainstoming di gruppo è più efficace perchè ci sono più cervelli in movimento, ma soprattutto perchè si sfrutta l’esperienza, il know-how, di più persone. Più idee ci sono, più è facile trovare le soluzioni giuste.
Inoltre, il brainstorming di gruppo è divertente, ed ogni partecipante stimola l’altro.
Gli svantaggi di una seduta di brainstorming consistono nel fatto che il forte ego di alcuni membri potrebbe intimidire altri. Oppure, alcuni potrebbero vergognarsi di esternare idee che a loro sembrano stupide, quando invece potrebbero essere soluzioni utili.
Per ovviare a ciò, per quanto possibile, è importante che durante la fase di brainstorming nessuno critichi le idee, bisogna solo pensare a dirle, anche le più pazze.
Le idee vanno valutate alla fine della sessione, e con metodi tradizionali.
Se il gruppo non è formato dalle persone giuste, sia in termini di preparazione che di personalità, allora è il caso in cui il brainstorming individuale è più efficace. In questo caso ti senti libero di esternare qualsiasi cosa, non ti senti crticato, e ti concentri sulle tue idee, non su quelle che gli altri stanno esternando. Questo senso di libertà è molto produttivo, e capita spesso che un solo individuo trovi più soluzioni utili rispetto ad un gruppo.
In definitiva, il brainstroming è molto utile, ma bisogna saperlo organizzare con le persone giuste.