Se vi piace il cibo e la ristorazione, allora forse potreste pensare di mettervi in proprio aprendo un ristorante in franchising. Ma con l’attuale clima economico, partire da soli potrebbe rivelarsi una scelta difficile, mentre con la rete di sicurezza e con l’esperienza di un franchising tutto potrebbe risultare più facile.
Infatti, l’amore per il cibo e la predisposizione al contatto con il pubblico, spesso non sono sufficienti per far decollare il ristorante. Risulta essere necessario avere una formula di successo, che parte dall’organizzazione e dalla gestione del business fino alla ricerca di un menù adeguato che attragga i clienti. Sono proprio queste le caratteristiche del franchising. Una volta affiliati, la casa madre vi trasmetterà un modello di business provato e collaudato che abbasserà notevolmente il rischio d’impresa.
Altri fattori importanti da considerare quando si avvia un ristorante in franchising sono:
Location – la posizione del locale è la chiave per il successo del ristorante. Risulta essere necessario definire il mercato di riferimento e individuare i locali nella zona. Ad esempio: Se avviate una pizzeria da asporto, una posizione vicino ad una università potrebbe essere adatta.
In questa fase è necessario considerare anche il servizio offerto, ad esempio: solo cucina da asporto, solo cena, solo pranzo, cucina di qualità, trattoria, ecc. ecc. A seconda dell’offerta dovrete localizzare il vostro locale in zone adeguate.
Orario di apertura – Quale sarà l’orario di apertura effettuato? L’attività ristorativa spesso è faticosa e richiede lunghi turni di lavoro. Verificare se riuscite a sostenere i ritmi. La posizione influenzerà anche gli orari, infatti i ristoranti situati in zone di uffici spesso lavorano tanto a pranzo, ma la sera sono deserti.
Prodotto – vuoi aprire un ristorante che offra prodotti locali? Vuoi aprire un ristorante dove si cucinano e offrono cibi salutari? Vuoi aprire un fast food? Molteplici sono i franchising nella ristorazione, ognuno offre un proprio modello ed un proprio menù, prima di decidere a quale franchising affiliarti devi definire quale prodotto vuoi offrire ai tuoi clienti.
Normative – numerose sono le normative che regolamentano i ristoranti. Salute, sicurezza, manipolazione degli alimenti, ecc. ecc. Sul sito della camera di commercio della vostra città sicuramente troverete tutte le informazioni utili, comunque anche in questo caso, il franchising vi fornirà un supporto e tutte le informazioni utili per superare gli ostacoli e aprire il vostro ristorante.
Molto interessante.