Entrare nelle grazie del capo in cinque mosse. Secondo alcuni esperti britannici nel reclutamento delle risorse umane, infatti, per fare strada nel lavoro sarebbe sufficiente rispettare alcune semplici regole: innanzitutto essere naturali, credere in noi stessi, fare una buona prima impressione, essere affidabili e dimostrare di possedere un buon senso dell’umorismo.
Se il nostro obiettivo è quello di ottenere un aumento o una promozione dobbiamo farci notare da chi conta e le dritte prima citate sono le frecce giuste per il nostro arco.
Essere te stesso
Non bisogna mai cercare di essere sul lavoro quello che in realtà non siamo. Soltanto l’autenticità è un vero punto di forza perché se il nostro capo impara e riconoscere le nostre reali potenzialità ed attitudini allora avremo maggiori possibilità di andare a ricoprire ruoli nei quali possiamo essere certi di spiccare.
Credete in voi stessi
Regola numero due: come possiamo infondere fiducia negli altri se non crediamo veramente nelle nostre capacità? Attenzione, però, a non esagerare perché esiste una linea sottilissima fra sfrontatezza e la fiducia in sé. In genere le persone sono attratte da coloro che dimostrano con i fatti, e non solo con gli atteggiamenti, di essere sicure.
Fare una buona impressione
C’è un adagio di cui spesso si abusa nel mondo degli affari: ‘Non si può mai avere una seconda possibilità per fare una prima impressione‘. Il problema è che nella vita lavorativa ci sono innumerevoli situazioni in cui si è chiamati a dover fare una buona prima impressione e come sempre non ci si ricorderà di noi per i successi ma di più per i fallimenti. Sempre in campana quindi.
Essere affidabili
Forse uno dei principi più importanti: dimostrare sempre di essere un elemento su cui si può far affidamento. Nulla irrita di più i capi di un lavoro consegnato in ritardo o peggio non rispondente alle direttive fornite.
Dimostrare senso dell’umorismo
Lavorare di certo non è un’attività divertente per la maggior parte delle persone. Sorridere, però, di tanto in tanto, anche in ambito professionale fa bene e aiuta a svolgere il proprio compito con maggiore efficacia ed efficienza. Un po’ di senso dell’umorismo, quindi, soprattutto per far calare la tensione, sarà apprezzato anche dal vostro capo.