Le selezioni per i posti di lavoro in banca sono molto diverse da quelle usate da altre aziende. Viene seguita una procedura standard, formata da prove scritte strutturate in prove attitudinali e domande di economia e diritto, e dal colloquio che avviene quasi sempre dinanzi a due dirigenti. Il colloquio è basato su alcune domande personali e su alcune tecniche. Leggete con attenzione e non vi troverete impreparati.
Iniziamo dicendo che le offerte in questo periodo non sono molte, è quindi importante verificare quali sono le banche che assumono. Tra queste segnaliamo Credem, relativamente a cui è possibile vedere questa guida pubblicata su questo sito.
La selezione per i posti in banca è molto particolare, non si può cercare di improvvisare, devi andare già preparato. I punti su cui prepararti sono quattro, il tuo curriculum, l’attualità, un libro, la tua materia di studio. Prepara un discorso sintetico, conciso e lineare su te stesso, le tue passioni, i tuoi hobby e i tuoi lavori e soprattutto le tue capacità. Imposta a casa un discorso sulle tue esperienze lavorative più importanti sottolineando tutti i punti in comune con un eventuale incarico in banca.
Prepara bene un argomento di attualità, ti verrà richiesto e le tue risposte dovranno essere veloci. Scegli un argomento che conosci molto bene. Analizza, prima di presentarti, l’argomento in ogni sfaccettatura ed elabora un tuo pensiero personale sui fatti. Scegli un libro che hai letto e ti ha colpito e cerca di ricostruirlo aggiungendo le tue impressioni. Scegli un libro con un argomento culturale che possa suscitare interesse.
Prima del colloquio tieniti comunque aggiornato sui fatti attuali, potranno essere i dirigenti a chiederti di parlare di qualche argomento, concentrati specialmente su fatti politici e finanziari. Preparati bene anche sulle materie attinenti al tuo corso di studi, se sei laureato in giurisprudenza ti sarà posta una domanda di diritto, se la tua laurea è in economia ti verrà chiesto di parlare di un argomento economico. Fai quindi un ripasso sugli argomenti principali. Prepara una risposta molto flessibile alla domanda su eventuali trasferimenti, non manca mai in questi colloquio e risulta essere fondamentale.