Fare trading con le opzioni binarie è molto semplice in termini pratici: basta scegliere un asset, decidere dove pensi che si stia per muovere il prezzo, ovvero verso l’alto o verso il basso rispetto al prezzo attuale, utilizzare una certa quantità di denaro sulla tua previsione ed attendere il risultato. Se avrai ragione finirai in the money e quindi avrai un ritorno prestabilito, se avrai sbagliato invece perderai parte o tutta la somma di denaro investita.
Nella forma principale di trading non c’è niente da aggiungere, ad ogni modo, come per tutte le cose, ci sono modi giusti e modi sbagliati per fare anche le operazioni più semplici. Alcune di queste azioni, fatte bene, ti permetteranno di aumentare la tua probabilità di successo. Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili.
Fai operazioni brevi
Si possono fare operazioni sia lunghe che brevi, ad ogni modo più lontano vai nel futuro e più sarà difficile prevedere che cosa succederà. Le operazioni brevi invece possono darti una probabilità maggiore di successo perché ci sono meno fatti che possono accadere nel frattempo e cambiare i movimenti dei prezzi. Inoltre se hai previsto in maniera corretta potrai anche reinvestire diverse volte i soldi e quindi utilizzarli per fare altre operazioni di breve termine anziché una singola operazione lunga.
Ricerca ed analizza
Queste sono sicuramente due delle attività più importanti, più cose si conoscono su di un asset e sugli eventi che lo condizionano, maggiore sarà la possibilità di predirlo in maniera corretta. Quindi tieni presente sia l’analisi tecnica che quella fondamentale e stai sempre attento a tutto quello che succede.
Fai esperienza
Come per tutte le cose, più tempo si passa ad operare sulle opzioni e più si diventa esperti. Il problema è che questa esperienza può essere abbastanza dispendiosa inizialmente, pertanto è bene iniziare senza rischiare i propri soldi. Se il broker utilizza un account demo, fai dei trade di prova. Inizia a fare delle previsioni e vedi come funzionano. Quando inizi a prevedere più correttamente allora potrai iniziare a fare trading con un conto vero.
Raggiungi familiarità con un asset
E’ molto più probabile aver successo se si opera su un asset conosciuto perché almeno non si dovrà imparare tutto da capo. Ad esempio se lavori nell’industria dell’informatica, potrai operare su opzioni legate ad aziende informatiche. Ad ogni modo non limitarti mai ad operare su un solo asset altrimenti restringeresti troppo le tue opportunità.
Impara dai tuoi sbagli
Tutti sbagliano e quando si tratta di fare trading sulle opzioni binarie gli sbagli sono molto costosi quindi non ti conviene ripeterli. Sbagliare può essere molto istruttivo perché potrai imparare bene se solo riuscirai a capire il perché di quello che è successo.
Pertanto ti consigliamo di registrare tutte le tue operazioni ed i tuoi risultati, annotando tutto quello che potrebbe esserti utile per il futuro. E non pensare mai di saper tutto perché c’è sempre qualcosa da imparare!
Non seguire le tue impressioni personali
Molti traders fanno un sacco di ricerca ed analisi e poi non seguono quello che hanno trovato, semplicemente perché si lasciano prendere dall’euforia del momento e si dimenticano di quello su cui di devono basare. Segui sempre le tue analisi che provengono da una ricerca ben condotta, solamente in questo modo si riesce ad essere in attivo sul lungo termine.
Segui i trend
Un vecchio detto dice che si deve sempre investire seguendo la direzione del trend. Se riesci a prendere un trend nei suoi primi momenti ed a seguirlo finché non si inverte allora riuscirai a portare a casa un ottimo profitto. Con una buona analisi tecnica, si riesce a capire quando è probabile che un trend continui e quando è probabile che avvenga un’inversione e, pertanto, in quale punto dovresti cambiare la direzione delle tue operazioni.
Scegli la giusta tempistica
Nel mercato finanziario globale ci sono degli eventi particolari che influenzano il valore di determinati asset. I report sull’andamento dell’energie quali gas e petrolio che rilascia il rispettivo dipartimento USA tutti i mercoledì possono causare ampie volatilità nei prezzi ed opportunità di profitto. Sapere quali sono i dati che probabilmente saranno rilasciati e che cosa determineranno in termini di trading sul mercato globale ti potrebbe permettere di trarre profitto grazie a semplici informazioni.
Alta disponibilità
Fare trading su opzioni binarie può essere un’attività che dura tutto il giorno e 7 giorni alla settimana visto che gli scambi non si fermano mai. Per avere un vantaggio maggiore sulle opportunità che si presentano devi aver la possibilità di operare dove vuoi e quando vuoi. Questo vuol dire che devi aver accesso alla piattaforma di trading da qualsiasi dispositivo tu abbia a disposizione per operare.
Segui il flusso
Sebbene il successo si raggiunga attraverso una corretta analisi, alle volte non si ha il tempo materiale di fare uno studio sufficiente a fare trading. In alcune di queste situazioni dovrai basarti sulle ricerche fatte da altri. Alcuni brokers per esempio mostrano le percentuali di operazioni aperte in call ed in put. Un maggior ammontare di call options indicherebbe un sentimento rialzista, mentre il contrario indicherebbe una probabile imminente discesa dei prezzi. A volte quindi seguire la maggioranza e le aspettative che vengono fuori dalle loro ricerche può essere una buona idea.
Inizia con poco
Non bisogna provare a correre prima di saper camminare, questo è vero specialmente per le opzioni binarie. Se sei un principiante a maggior ragione dovrai iniziare con poco, o con un conto demo e rischiare solamente i propri soldi quando si è confidenti nelle proprie capacità. Ma non diventare troppo confidente altrimenti saranno guai!