I prestiti per studenti rappresentano una forma di accesso al credito che vengono concessi per far fronte a tutte quelle spese legate agli studi e al proprio percorso formativo.
Si tratta di prestiti in grado di finanziare qualsiasi spesa inerente il proprio percorso di studi, come l’acquisto di libri, il pagamento delle rette universitarie e non, i costi dei corsi di formazione, master e alloggio e spese di mantenimento per gli studenti fuori sede. In alcuni casi è addirittura possibile rateizzare i viaggi di studio all’estero o anche i master post laurea.
I prestiti per studenti riguardano in genere piccole somme di denaro, dai 1000 ai 5000 euro, e sono facilmente accessibili qualora lo studente risponda a determinati requisiti oggettivi, ovvero sia uno studente in corso, e soggettivi, ovvero in base all’età posseduta, in quanto vengono solitamente classificati con lo status di studenti soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I prestiti per studenti rappresentano uno strumento ottimo per finanziare gli studi senza dover presentare garanzie particolari, dato l’ammontare contenuto solitamente richiesto e rimborsabile in un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi.
Trattandosi di finanziamenti spesso a tasso agevolato, il buon esito del finanziamento o addirittura il tasso di interesse passivo applicato viene legato al rendimento dello studente, con l’obiettivo di premiare il merito agevolando così i più volenterosi.
Attualmente sono molte le offerte degli istituti finanziari per questo prestito che può rientrare nella categoria dei finanziamenti finalizzati e quindi non generici. La facilità di accesso al credito è garantita grazie alla varietà delle condizioni e delle tipologie offerte, che possono riguardare, nel dettaglio, singole fattispecie di finanziamento come ad esempio i prestiti per studenti per l’acquisto di libri oppure, come nel caso di Poste Italiane, prestiti in grado di coprire interamente le spese di iscrizione in base al numero dei figli presenti nel nucleo familiare.