I giovani incontrano quotidianamente difficoltà a disegnare il proprio futuro professionale e a definire le strategie per realizzarlo.Tuttavia, niente può essere lasciato al caso, il proprio futuro lavorativo deve essere costruito tassello dopo tassello.
A partire dalla scuola secondaria superiore, bisogna vagliare con cognizione come valorizzare attitudini e talenti personali. Bisogna innanzitutto capire se dopo le scuole secondarie si vuole continuare con gli studi oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. Molto utile sia per continuare gli studi che per lavorare è la conoscenza della lingua inglese e l’abilità ad usare il computer.
Se si intende continuare gli studi bisogna scegliere un corso di laurea sempre pensando agli sbocchi lavorativi che il futuro titolo di studio possa offrire. Se invece si intende iniziare a lavorare bisogna scrivere un curriculum e consegnarlo a qualche datore di lavoro serio ed affidabile.
Successivamente cimentarsi in concorsi che richiedano come titolo massimo di studi il diploma di licenza media superiore, a questo proposito bisogna leggere costantemente il giornale settimanale “concorsi”,oppure anche i siti internet. Si può cercare anche di proporre il proprio curriculum vitae presso attività commerciali o professionisti come: avvocati, commercialisti, ingegneri etc. Dopo aver trovato il lavoro più idoneo alla tua personalità e compatibile con i tuoi impegni quotidiani, il tuo unico obiettivo è quello di svolgere al meglio la tua professione e perchè no fare carriera.