A molte famiglie è capitato di trovarsi in difficoltà economiche che sembrano essere nate dal nulla: una spesa imprevista, il bisogno di comprare un nuovo elettrodomestico, un prestito a persone care; tutte situazioni in cui si era convinti di potersi impegnare ma che si sono rivelate in seguito situazioni difficili da gestire. Non è tutta colpa dello stipendio, ma è spesso la poca organizzazione e la scarsa conoscenza delle proprie capacità finanziare a creare un momento di impasse finanziaria. Leggi la guida per sapere come gestire il tuo bilancio familiare.
Situazione finanziaria
Risulta essere molto importante raccogliere più informazioni possibili sulla propria situazione economica e continuare a registrare ogni entrata ed uscita; insomma, è necessario mantenere una propria contabilità di famiglia.
Ecco una guida passo per passo, utile per iniziare a mantenere la propria contabilità e per evitare future disgrazie economiche. Prima di tutto bisogna raccogliere ogni documentazione riguarda alla nostra situazione finanziaria, ad esempio richieste di credito, fatture, contratti di locazione, leasing, documenti di bilancio.
Una volta raccolti bisogna dare un senso a questo mucchio di carte: organizzate la vostra documentazione come meglio credete, così da poter reperire facilmente le carte che vi serviranno in futuro.
Reddito
Dopo aver raccolto le carte, bisogna calcolare il reddito del nucleo familiare, non solo vostro; molto spesso sono due o più persone a contribuire al reddito del nucleo familiare, non solo il padre o la madre. Conteggiare anche le tredicesime, così da sapere in quale periodo dell’anno si ha una maggiore disponibilità.
Spese
Calcolare le spese, variabili e fisse. Calcolare mediamente quanto si spende in cibo, uscite, vacanze, regali e altre spese variabili. Aggiungere al conteggio le spese fisse, comprese quelle che sono direttamente scalate dallo stipendio mensile.
Piano finanziario
Il piano finanziario da voi creato non è utile solo per registrare le entrate e le uscite. Questo piano può essere usato per ottenere una stima realistica di quanta disponibilità è possibile avere in un determinato lasso di tempo, inoltre, avendo ogni dato sulla nostra attuale condizione finanziaria, è possibile sapere quanto denaro possiamo risparmiare o quanto denaro possiamo destinare all’ammortamento di un debito.
Mantenere la contabilità aggiornata
I risultati che riuscirete ad ottenere dalla stesura di un bilancio familiare possono e devono essere usati per prendere delle decisioni di medio e lungo periodo. Per fare questo è possibile utilizzare programmi specifici o un bilancio familiare Excel come questo messo a disposizione su Documentiutili.com. Solo mantenendo la vostra contabilità è possibile sapere se è possibile lasciare il vostro lavoro oppure se è possibile dedicare una parte del vostro denaro per investimenti di lungo periodo. Questo stesso bilancio è utile anche per sapere se è possibile risparmiare ulteriormente su qualche voce superflua.