Una volta che l’azienda alla quale vogliamo presentarci ha accettato di riceverci per un colloquio, è necessario confermare la data che ci viene proposta. Dal momento che avremo a che fare direttamente con l’azienda che può diventare il nostro futuro posto di lavoro, ci sono alcune regole di ‘etichetta’ da seguire. Per prima cosa, meglio fare una telefonata: una mail rischia di non essere letta, se l’ufficio è troppo oberato di lavoro, o di finire nel filtro anti-spam; un fax, invece, potrebbe risultare troppo invadente.
Sembrerà banale, ma è bene essere sempre educati, facciamo sì che la persona che risponderà al telefono sappia quanto le saremmo grati ’se potesse confermare l’appuntamento’; dopodiché ringraziamola per il tempo concessoci.
Cerchiamo di mantenere la telefonata breve: questo non è il momento di chiedere informazioni sull’azienda o sul lavoro; possiamo chiedere conferma dell’indirizzo, ma non i mezzi pubblici per raggiungerlo: quella è una ricerca che dovremo farci da soli.
Nel caso in cui si disponga sia del numero dell’ufficio del datore di lavoro sia di quello della segreteria, sarà sempre meglio preferire quello della segreteria: sarà più professionale, ed eviterà di avere la prima conversazione con il potenziale datore di lavoro per telefono.
Per confermare non bisogna chiamare con troppi giorni di anticipo e il giorno stesso, la cosa migliore è chiamare il giorno prima, verso la fine della giornata.