Superare con successo un pranzo di lavoro è una tappa fondamentale per esperti e professionisti dei settori più disparati. Questo tipo di situazioni possono rivelarsi molto insidiose perché c’è in gioco la nostra buona educazione e le nostre buone maniere a tavola oltre che la nostra professionalità. Vediamo come affrontarlo in serenità.
I pranzi di lavoro sono diventati una consuetudine in molti ambienti lavorativi e dominare la situazione fa parte dell’esperienza professionale di un impiegato modello. Se devi presenziare ad un pranzo di lavoro segui queste piccole regole. Innanzitutto abbi cura di presentarti sempre in perfetto orario o in anticipo rispetto al tuo commensale.
Se arrivi in anticipo, attendi l’altra persona al di fuori del ristorante, soprattutto se questo non conosce il locale e tu si. In alternativa puoi attenderlo al bar, sorseggiando un drink in sua attesa. Non sederti al tavolo finché il tuo commensale non ti ha raggiunto e soprattutto non ordinare se non in sua presenza.
Quando ordini, evita i cibi con i quali potresti avere “problemi”, ad esempio gli spaghetti, il pollo, il granchio. Scegli delle pietanze facili da mangiare così eviterai macchie e figuracce (come la classica insalata tra i denti). Non parlare a bocca piena e non lasciarti andare a gesti poco fini come passare il pane nel piatto o sorseggiare rumorosamente le zuppe.