Come Correggere i Dati Catastali

Se ti accorgi di errori nei dati catastali di un tuo immobile dovrai richiedere alla banca dati del catasto una correzione. A tale proposito dovrai presentare domanda di correzione presso gli Uffici Provinciali dall’agenzia del territorio di competenza oppure se preferisci, potrai utilizzare il servizio online che troverai collegandoti al sito dell’agenzia del territorio.

Dovrai presentare la tua domanda, in carta semplice, presso l’Ufficio Provinciale, dove dovrai indicare i tuoi dati anagrafici, i dati identificativi del tuo immobile, l’errore che hai riscontrato e la rettifica che vuoi apportare. Sarebbe meglio che alla domanda tu allegassi anche una fotocopia della tua carta di identità, della visura catastale dell’immobile e la documentazione da cui evince l’errore riguardante i dati catastali. Rammenta che se l’errore è dovuto all’Ufficio, tu non dovrai sostenere nessuna spesa. Se invece l’errore è imputabile a te, dovrai pagare l’imposta di bollo prevista. Rammenta inoltre di conservare una copia della domanda presentata e degli allegati.

Se invece preferisci utilizzare il servizio online Contact Center, dovrai, dopo esserti collegata al sito della Agenzia del territorio, compilare la scheda, dove dovrai indicare il tuo nome e cognome, i tuoi dati anagrafici, il tuo indirizzo di posta elettronica, l’errore che hai riscontrato, la rettifica che vuoi richiedere. Dopo aver inviato la richiesta, il servizio ti invierà in modo automatico un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica, a prova della presa in carico della tua richiesta, attribuendogli un numero identificativo. Rammenta di conservare sia mail che il codice identificativo, in quanto ti potranno essere utili in caso di altre comunicazioni o richieste da parte dell’Agenzia.

Nel caso la tua richiesta fatta on line non è di competenza del Contact Center, riceverai, sempre al tuo indirizzo di posta elettronica, una e-mail che ti informerà che il tuo problema dovrà essere sottoposto non con il servizio web mail ma con domanda da inviare presso l’Ufficio Provinciale. Tieni presente che il servizio offerto dal Contact Center tratta solo alcuni errori relativi ai data catastali quali ad esempio l’errore del nome della persona a cui è intestato il bene immobile, errori sui dati del fabbricato, errori relativi ad un fabbricato non dichiarato, ineguaglianza relativa ad un fabbricato ex rurale.

Ti rammento che gli errori di cui puoi richiedere la correzione devono riguardare uno sbaglio riscontrato sul nome dell’intestatario dell’immobile, ovvero trascrizione sbagliata del nome o dei dati anagrafici, del codice fiscale, del luogo di nascita, un errore sui dati dell’immobile, ovvero la sua ubicazione, i numeri dei vani, il numero civico, i metri quadrati del fabbricato, gli estremi catastali dell’immobile, mancata dichiarazione di un fabbricato, vale a dire che non hai dichiarato di possedere un fabbricato, dichiarazione errata di un fabbricato come immobile rurale e non residenziale.