Per conquistare la fiducia e la stima del tuo datore di lavoro servono abilità che si coltivano con il tempo e l’esperienza. Questo vale sia in una grande/piccola impresa, sia in un ente pubblico. Con questa guida potrai conoscere alcuni piccoli segreti, affinare le tua abilità, o potenziarle.
Devi sapere che per farti adorare dal tuo capo non devi idealizzarlo. Questo perché ogni rapporto interpersonale si basa su vanti e critiche, e dato che il tuo capo sicuramente non incarna la perfezione è possibile che anche lui sbagli. Faglielo notare con diplomazia, è il primo passo per instaurare un rapporto di qualità e stima reciproca.
Impara a capire il suo umore da quando lo incontri all’inizio della giornata. Se comprendi i suoi stati d’animo così come fai con i tuoi amici, se impari a metterti nei suoi panni di capo è possibile instaurare una maggiore sintonia con lui. Osa poi se noti cambiamenti di umore. Se ti sembra ansioso per qualcosa chiedi se gli serve aiuto o se puoi renderti utile in qualcosa, gli farà sicuramente
Diventa quindi una sua complice. Il lavoro non deve essere soltanto un luogo in cui compiere il proprio dovere, e una volta finita la giornata esultare ed essere contenti di tornare a casa. Mentre lavori puoi coltivare amicizie o soltanto rapporti di piacevole convivenza lavorativa. Questo per spiegare che con il tuo capo puoi condividere più di un rapporto gerarchico. Parlare delle tue ambizioni lavorative è un buon inizio per condividere obiettivi e progetti comuni.