Come Risparmiare al Supermercato

In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, risparmiare è un’attiva tenuta in alta considerazione. Per spendere il meno possibile ci sono molte strade, tra cui tagliare ciò che non è necessario ed evitare tutte quelle piccole uscite quotidiane che alla fine del mese fanno sentire il loro peso sul budget. Ma una volta fatto ciò non rimane che razionalizzare le spese necessarie.

La spesa al supermercato è uno di quei momenti in cui, avendo accortezza, si può arrivare a raggiungere un ottimo risultato in termini di risparmio. Come? Ecco una serie di consigli utili.
Pianificate la vostra spesa in anticipo. Se decidete con un certo margine cosa cucinare nel corso della settimana avrete buon gioco nel razionalizzare l’acquisto di generi alimentari ed evitare di comprare cose che non userete. Chi volesse evitare ogni spreco poi può pensare di utilizzare gli eventuali avanzi come base del pasto successivo. Quindi preparate una lista ed effettuate il grosso della vostra spesa una volta a settimana al massimo.
Non andate al supermercato a digiuno. Può sembrare sciocco, ma per molte persone questo accorgimento è decisamente efficace. Avere l’accortezza di mangiare prima vi permetterà di comprare cose solo quello di cui avete bisogno ed evitare gli acquisti fatti d’impulso.
Andate a fare la spesa da soli.Quando si è in compagnia o si portano i bambini è più facile distrarsi o farsi influenzare. E poi da soli c’è tutto il tempo per spulciare le offerte e cercare i prezzi e i prodotti migliori.
Non fatevi distrarre. Comportatevi come se foste in missione. Andate solo dove ci sono i prodotti inclusi nella vostra lista e non lasciatevi distrarre dal resto. Così facendo eliminerete la tentazione di mettere nel carrello cose non previste.
Comprate prodotti locali e in base alla stagione. Spesso e volentieri la frutta e verdura di stagione è prodotta nella vostra zona e non è caricata di spese dovute a lunghi viaggi. Per aiutarvi sulla provenienza consultate i cartellini esposti per legge.
Fatevi fare fettine sottili sottili. Anche in questo caso ci si può far aiutare da un po’ di psicologia spicciola. Quando si tratta di salumi o formaggi chiedete al salumiere di tagliare fette sottili. Con lo stesso peso ne verrà fuori una quantità maggiore che, oltre ad ingannare gli occhi, durerà sicuramente di più.
Guardate in basso e in alto. I banconi dei supermercati sono studiati per esporre in bella vista all’altezza degli occhi i prodotti più costosi nella speranza di influenzare il compratore. Cercate i vostri acquisti nei ripiani più nascosti allo sguardo, di certo ne otterrete un buon risparmio.
Comprate le marche “private”. I prodotti che portano il marchio della catena del supermercato, quelli da discount e i generici sono un ottimo modo per tagliare le spese. Per non parlare di quelli di primo prezzo. Provate a sostituire gli alimenti di marca con questi: in molti casi non vi accorgerete della differenza, ma il vostro portafogli sì.
Leggete bene le targhette. Esaminare attentamente le informazioni riportate nelle targhette vi consentirà di confrontare i prezzi su base unitaria (al chilo, al litro, ecc.) e quindi di rendervi conto del costo di prodotti venduti in quantità differenti. La confezione più grande, infatti, non è sempre la più conveniente. Non preoccupatevi: non serve essere un matematico, è più semplice di quanto pensiate.
Controllate le offerte. I supermercati vendono ogni settimana o ogni mese una serie di prodotti a saldo. Spesso si tratta di alimenti prossimi alla scadenza, per cui occorre fare attenzione. Ad ogni modo, se pensate di non riuscire a consumarli in breve tempo potete sempre pensare di congelarli.
Fate la tessera fedeltà. Ogni catena ormai ha una tessera che vi permette di accumulare punti e usufruire di una serie di sconti dedicati. Spesso poi aderire a queste campagne di fidelizzazione non ha alcun costo.
Pagate in contanti. Uscire con i soldi “contati” è il modo migliore per evitare spese inutili e acquisti di impulso. Usare carte di credito e bancomat allontana la percezione di quanto si spende realmente. I vecchi cari contanti saranno più scomodi ma vi permettono di tenere sotto controllo tutte le uscite.
Portatevi le borse da casa. In questo modo risparmierete sul costo delle buste di plastica e allo stesso tempo aiuterete l’ambiente riducendo i rifiuti.