Risparmiare sulla spesa non è mai stato così semplice. Il gruppo d’acquisto consapevole “Io leggo l’etichetta” ha mostrato come sia possibile risparmiare fino a 1400 euro acquistando prodotti di marchi meno noti che sono in tutto e per tutto uguali a quelli dei brand più conosciuti.
Molto spesso infatti le merci della grande distribuzione vengono fabbricate negli stessi stabilimenti delle aziende di marca, ma vengono distribuite con packaging, nomi e soprattutto prezzi diversi.
Leggendo l’etichetta potete conoscere gli ingredienti, il nome e la sede del fabbricante, del confezionatore e del venditore di un prodotto. Informazioni molto preziose che rivelano l’origine della merce e la sua casa di provenienza.
Così facendo scoprirete che il caffè Esselunga è prodotto dalla Pellini di Bussolengo ma viene venduto a 1,50 euro, 2 euro di meno rispetto alla versione di marca. Gli yogurt della Conad o della Coop sono esattamente gli stessi della Vipiteno, ma costano quattordici centesimi in meno: 0,84 contro 0,98. Per il latte a lunga conservazione affidatevi a quello della Coop: è prodotto negli stabilimenti Granarolo. Differenza di prezzo? Il latte Coop costa 0,38 centesimi mentre quello Granarolo 0,63 centesimi. I croissant venduti alla Lidl sono prodotti dalla Bauli ma costano un terzo; stesso discorso per i biscotti: quelli Realforno venduti sempre dalla Lidl sono prodotti dalla Balocco di Fossano.
Con questi semplici accorgimenti è possibile risparmiare fino a 0,50 centesimi su ogni merce acquistata: una riduzione considerevole sul prezzo finale della vostra spesa! La lista dei prodotti è molto lunga e potete consultarla sul sito Io leggo l’etichetta.
Il progetto non ha fini di lucro e nasce per aiutare i consumatori a gestire efficacemente l’economia familiare. Gli utenti si coordinano tramite il sito web, la pagina Facebook e l’account Twitter. Tramite questi strumenti potete semplicemente informarvi oppure partecipare attivamente segnalando quello che avete scoperto leggendo con attenzione le etichette delle merci acquistate. Ogni segnalazione verrà discussa e verificata grazie ai commenti incrociati lasciati dagli utenti nel forum.
Attenzione però: non è detto che si tratti sempre dello stesso identico prodotto. Anche se gli ingredienti e lo stabilimento di produzione sono gli stessi il processo di fabbricazione potrebbe cambiare. Pertanto vi consigliamo di provare entrambe le merci e fare le vostre valutazioni. Potrete così decidere il prodotto che a vostro giudizio corrisponde alla miglior scelta in termini di qualità/prezzo.
Quel che certo è che sapere che il prodotto in questione sia fabbricato nello stesso stabilimento di un marchio noto è un’informazione di valore molto importante perché vi consente di avere un dato certo da aggiungere ai parametri di valutazione prima dell’acquisto.