Le emoticon sono le famose faccine quella serie di segni di punteggiatura che, digitati in sequenza, compongono una particolare espressione del viso e che utilizziamo spesso negli sms, nelle email, in chat, nei forum.
L’intento era riuscire a sdrammatizzare alcune delle comunicazioni che i ricercatori si scambiavano attraverso la bboars (bulletin boards online) della community di Computer Science, una sorta di social network interno al dipartimento.
Tra teorie, scoperte e discussioni professionali, capitava infatti che si parlasse di questioni più frivole e non esisteva un modo veloce per far capire a tutti quando si stava scherzando.
Qualunque sia la loro origine, le emoticon di strada ne hanno fatta parecchia,tra sorrisi, disappunti e incoraggiamenti le faccine colorate sono diventate un modo divertente con cui esprimersi velocemente e un business per tutti quei siti che propongono nuove gallerie da scaricare.
Ma quando è opportuno ricorrere alle emoticon nelle conversazioni di lavoro.
In alcuni casi, le emoticon si prestano bene a sostituire il tono della voce o il cosiddetto body language, il linguaggio del corpo. Molto spesso la stessa frase, pronunciata con un tono di voce particolare o accompagnata da un gesto delle mani, assume significati totalmente diversi. Ecco perché le emoticon, quando per comunicare è necessario scrivere, sono validi sostituti per suggerire la giusta interpretazione alle parole che usiamo
Proprio per la ragione che le ha viste nascere, le emoticon contraddistinguono un linguaggio informale. Per questo, vanno benissimo per le conversazioni con i colleghi con cui siete più in confidenza, ma usatele con parsimonia nelle comunicazioni col capo o con i collaboratori con cui avete un rapporto più superficiale;
Sw avete commesso un piccolo errore, o siete in ritardo con una consegna per un cliente, una emoticon non è il giusto espediente per smorzare i toni.
Per festeggiare il compleanno delle emoticon, vi proponiamo questa galleria di immagini con alcune delle tappe che hanno contribuito alla loro creazione e fama!