Avete mai sentito della possibilità di richiedere un finanziamento a un altro cittadino italiano come voi? Ebbene, questo fenomeno socio-economico è sempre più attivo in Italia e i prestiti da privati a privati è ormai una richiesta molto comune.
Si tratta di una nuova evoluzione del prestito, che avviene senza mediazione creditizia, ma si attiva solamente tramite due privati. Come agire nel caso di ritrovarsi in una trattativa del genere? I prestiti da privati a privati, nella maggior parte dei casi si riferiscono a cifre modeste e come fare per confermare alla legge che è stato attivato questo prestito?
A volte basta l’assegno o il bonifico bancario a comprovare il prestito privato tra parenti, ma se le cifre diventano troppo grossi, sarete costretti a creare un contratto.
Inoltre, se il prestito finanziario, verrà erogato a soggetti di cui non si conosce nulla, sarà molto importante richiedere delle garanzie.
Vi sconsigliamo categoricamente di accettare prestiti da privati a privati che riguardano annunci web. Risulta essere troppo rischioso andare a fidarsi di chi sta dietro uno schermo, quindi eseguite queste trattative di persone è l’unico modo per assicurarvi un minimo di sicurezza in più. Per aumentare il livello di sicurezza è utile stipulare una scrittura privata in cui riportare tutte le condizioni del prestito, dal tasso di interesse applicato ai tempi per il pagamento delle rate. Per scrivere il documento è possibile utilizzare questo fac simile di scrittura privata.
I prestiti da privati a privati, sono la soluzione migliore per concludere trattative finanziarie, senza esssere obbligati a mettere in mezzo società finanziarie che trattano con le banche più famose.
I prestiti da privati a privati, permettono i richiedere un importo da 1.500 a 15.000 euro e la richiesta può essere fatta da maggiorenni.