La lettera di presentazione o di accompagnamento, viene allegata al curriculum vitae ed è utile per presentarsi e mettere in risalto le tue qualità, i tuoi interessi e le tue aspirazioni, che sul curriculum vitae non potrebbero essere espresse perchè segue un format prestabilito.
La lettera metterà in luce competenze e requisiti che potrebbero essere essenziali per la scelta del reclutatore, che magari cerca un individuo che esprime proprio le tue capacità e le tue aspirazioni.
Il modo migliore per fare colpo con una lettera di presentazione è scriverla al computer, utilizzando una scrittura chiara in modo da risultare leggibile in ogni suo punto.
Il testo deve essere rigorosamente nero, non perdete quindi tempo a trovare colori particolari o dare dei formati troppo appariscenti.
Risulta essere essenziale poi, scrivere nella parte alta della lettera i propri dati anagrafici, come il nome, cognome, i recapiti telefonici, mail e il luogo di residenza.
Una volta fatto questo è possibile iniziare a scrivere la lettera vera e propria, evidenziando esperienze e competenze, non facendo un elenco, ma mettendo in risalto le cose in cui eccelliamo e in cui abbiamo una buona preparazione. Saranno infatti quelle ad essere essenziali per l’inserimento nella società.
Risulta essere utile suddividere la lettera in paragrafi o sezioni, senza però superare le 20 righe. L’importante è specificare perchè si vuole essere presi in considerazione da quella specifica società, e fare leva sulle caratteristiche che questa cerca.
Nella descrizione delle competenze è utile mettere in risalto solo quelle che possono interessare all’azienda, e non ricopiare o fare l’elenco di ciò che abbiamo già espresso nel curriculum, perchè la lettera è un completamento di questo, e non una copia.
Finire sempre con la frase che ti piacerebbe avere l’opportunità di presentarti tramite un colloquio conoscitivo, in modo da mettere in risalto il fatto che teniamo a quel posto di lavoro.
Per scrivere il documento è possibile partire da questo modello presente su questo sito sulla lettera di presentazione. Il documento, come detto in precedenza, deve però essere personalizzato a seconda dell’azienda e dell’offerta di lavoro.